AGENDA

poesiadiffusa terza edizione
05.2026 - San Costanzo (PU)
CONDIVISIONE POESIE / POEM SHARING

#poesiadiffusa è un progetto di connessione tra culture, scambio di parole e dei loro significati . Oltre a questo nasce dalla cura dell‘immaginario alla quale la nostra associazione si dedica con #poesiadiffusa e ResidenzaLAB. Le persone che abitano a San Costanzo e nel mondo erano invitate di inviarci una poesia - in Italiano ma anche nella propria lingua. L'idea è di condividere un pensiero con la comunità.
I contributi - personalizzati con nome dell’autrice/autore e della donatrice/ del donatore - sono state diffuse e appese nella sala d’attesa del medico, nei negozi, alle fermate degli autobus e in tanti altri posti come nelle vetrate dei bar, al forno, in biblioteca, da Sor Rico, vicino alla fontana di Stacciola, all’Acli di Cerasa, dal benzinaio e nei negozi di ferramenta, alimentari, pasta fresca o dal macellaio.
Le poesie saranno esposte per poche settimane, sarà pubblicato una mappa per poterle visitare e leggere.
La prima edizione di #poesiadiffusa faceva parte del calendario di Pesaro2024 capitale italiana della cultura. L’organizzazione di Pesaro2024 aveva coinvolto ogni singolo comune della provincia. I contributi si sono ritrovati esposti in tutto il comune di San Costanzo (vedi immagine sopra, due poesie esposte alla fermata dell'autobus della Linea 72 a Marzo 2024). La seconda edizione l'abbiamo dedicata al tema FUTURO. In una bellissima serata in biblioteca Don Antonio Betti abbiamo ascoltate alcune poesie di partecipanti. È stato un incontro tra chi ha partecipato e chi ha voglia di ascoltare e leggere poesie - e non solo.
