top of page

AGENDA

LOGHI LINEE-08.png

08/2024 - San Costanzo (PU)

HAPPENING

Fare-la-conserva_2.jpg

Materie prime: i pomodori a chilometro zero, l’ombra, il fuoco, il sole, il vento dal mare, le mani e lo scambio di idee.
Fare la conserva dei pomodori è un happening annuale durante il quale ci si ritrova in una ripetizione di un’esigenza - conservare alimenti in modo naturale. Il lavoro condiviso si svolge all’ombra della “casa vecchia”: un tipico casale marchigiano sulle colline di San Costanzo, con vista sul Mare Adriatico. I pomodori vengono dal campo dei contadini Rossi. Ogni partecipante porta i propri barattoli o li compra un giorno o due prima nel negozio di Ivana. La tradizione del fare la conserva viene così portata avanti da chi vive nel territorio e chi viene da fuori cioè da tutte le parti d’Europa. Le loro mani prima lavano e poi tagliano i pomodori in pezzi. Li mettono prima nei barattoli e questi poi nelle vecchie botti che stanno a terra su un treppiedi. Con l’acqua del lavaggio che viene fatta bollire dal fuoco, acceso con il legno raccolto durante l’anno, i barattoli si sigillano e il pomodoro si conserva.

Application Deadline

Form online 01/05 – 31/05/2024

Luogo

Strada degli Olmi 24
San Costanzo, Fano (PU)

Info & Prenotazioni

La linea arancione rappresenta il dialogo, ma sottolinea anche il legame di Annex C con il mare e con il mondo delle immersioni.
bottom of page